Descrizione di un’esperienza di trattamento abilitativo in cinque ragazzi con difficoltà scolastiche

Piera Giacalone, Sergio Messina

Il presente lavoro riporta un'esperienza di trattamento, tramite specifico software, in cinque ragazzi con difficoltà di apprendimento in carico presso la UONPI di Caltagirone. Gli autori hanno voluto descrivere, partendo dalle necessarie basi teoriche e tendendo conto degli aspetti clinici, pratici, logistici, ambientali e strutturali, un intero percorso diagnostico-riabilitativo, cercando di evidenziare, nelle varie fasi del progetto, fattori negativi e positivi. Si è quindi valutata la reale efficacia del trattamento proposto confrontando le abilità di lettura dei singoli partecipanti misurate prima e dopo il periodo di training, secondo le indicazioni date dalla recente letteratura in questo ambito. Oltre ai relativi aspetti clinici, gli autori hanno voluto sottolineare come, anche in strutture non altamente specializzate, sia possibile sviluppare un percorso riabilitativo in grado di dare risposte idonee, coerenti e integrate.

Indietro