“Quando leggo non ci penso”: intervento metacognitivo sulla difficoltà di comprensione del testo

Antonella Costanzo, Francesco Di Blasi, Maria Teresa Amata, Tommasa Zagaria

In ambito scolastico, al contrario delle difficoltà decifrative facilmente identificabili, accade con frequenza che non vengano individuati i bambini con carenze nella comprensione del testo e pertanto il problema non viene affrontato nei termini corretti e in modo tempestivo. La comprensione è una attività complessa poiché coinvolge varie componenti cognitive che interagiscono in modo continuo e dinamico per costruire il significato del testo. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che nel processo di comprensione sono coinvolti anche fattori metacognitivi che presiedono al funzionamento cognitivo sia in termini di conoscenze circa la lettura sia in termini di controllo che si effettua durante lo svolgimento di tale compito. In questo articolo viene descritto l'intervento abilitativo di tipo metacognitivo effettuato con una bambina del quarto anno della scuola primaria che presenta difficoltà nella comprensione del testo. I risultati evidenziano l'efficacia dell'approccio utilizzato.

Indietro