Evoluzione delle modalità di lettura nel primo anno della scuola primaria e metodi di insegnamento
Barbara Cividati, Itala Riccardi Ripamonti, Roberto Truzoli, Valentina Russo
In questa ricerca è stata valutata l'evoluzione delle modalità di lettura (e i livelli di abilità raggiunti) di 134 bambini, suddivisi in 8 classi, del primo anno della scuola primaria di due scuole dell'hinterland milanese. Sono stati selezionati solo bambini che non presentavano particolari difficoltà di approccio alla lettura, né altre patologie o situazioni a rischio. Per ogni classe sono stati considerati i parametri: rapidità di lettura e numero di errori. I risultati sono stati poi rapportati ai metodi di insegnamento utilizzati nelle varie classi. In tal modo si sono avute indicazioni sull'efficacia differenziale delle pratiche didattiche. Dai risultati è emerso che le modalità didattiche più efficaci sono quelle che utilizzando proposte fonologiche, meta-fonologiche e attività guidate di decodifica favoriscono l'acquisizione della struttura sillabica e fonologica delle parole.