Analisi dell’efficacia di un trattamento lessicale nella dislessia

Giacomo Stella, Sindy Saracino

Il presente progetto è stato realizzato allo scopo di analizzare l'efficacia di un trattamento di tipo lessicale nella dislessia attraverso la somministrazione di un programma sperimentale di rieducazione alla lettura. Tale programma, della durata di otto settimane, è finalizzato ad accrescere la disponibilità delle parole immagazzinate nel repertorio lessicale dei soggetti facilitando così il processo di accesso lessicale e con esso la velocità di riconoscimento delle parole. Hanno partecipato al programma 26 soggetti di scuola primaria e secondaria, selezionati tra i casi in carico presso le ASL di Marche (Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Jesi, Moie e Senigallia) e Umbria (Città di Castello e Gubbio). I dati raccolti da questo lavoro hanno evidenziato la validità del programma, che si è dimostrato efficace per la totalità dei soggetti. Inoltre, dai risultati emersi a seguito dei follow-up a distanza di tre e sei mesi, si sono potuti appurare il mantenimento e la generalizzazione dei risultati ottenuti.

Indietro