Studio pilota sull’effetto del metodo audio-psico-fonologico di A.A. Tomatis su otto bambini con disturbo di lettura

Anita Menestrina, Kati Folgheraiter, Rosanna Menestrina

Questo studio, a carattere preliminare, offre una valutazione dell'efficacia del metodo audio-psicofonologico di Tomatis nel trattamento dei bambini con disturbo di lettura. I partecipanti alla ricerca sono 8 bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado con disturbo di lettura che sono stati sottoposti, mediamente, a 46 ore di trattamento. Sono state calcolate le differenze tra i punti z, sia in relazione ai tempi che agli errori, tra le prestazioni in lettura prima e dopo il trattamento, e si è verificato se tali differenze erano maggiori rispetto ai miglioramenti che ci sarebbero comunque stati senza trattamento (Tressoldi, Stella e Faggella, 2001). Da questo studio preliminare emerge che dopo il trattamento gli incrementi medi, per quanto riguarda la velocità di lettura, nella Prova di lettura MT correttezza e rapidità e nella Prova di lettura delle parole, sono maggiori rispetto allo sviluppo che ci si sarebbe potuto aspettare senza trattamento. Nella lettura delle non parole, invece, c'è stato un aumento della velocità di lettura vicino a quello che ci sarebbe stato senza trattamento, ma c'è stato un miglioramento medio di 1,32 deviazioni standard nella correttezza.

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