T-islessia: riabilitazione a distanza

Anna Conti, Giacomo Stella, Sonia Arina

Il progetto T-islessia realizza un percorso (ri)abilitativo del disturbo specifico di lettura mediante l'impiego di tecnologie digitali innovative, applicando la TV interattiva come strumento di facilitazione dell'apprendimento della letto-scrittura. L'uso di questo media consente di realizzare l'intervento (ri)abilitativo con la necessaria tempestività, precocità e frequenza, nel contesto familiare e scolastico, riducendo i costi dell'intervento sia in termini di tempo, sia in termini di costo per unità di tempo di rieducazione. Le attività progettate stimolano selettivamente abilità coinvolte nell'apprendimento della letto-scrittura che tipicamente risultano deficitarie nei soggetti con disturbo specifico di lettura. I vantaggi derivanti dall'utilizzo del nuovo medium tecnologico permettono di superare alcuni dei limiti legati al trattamento tradizionale (difficoltà a effettuare screening a costi contenuti; limitata disponibilità di centri specializzati; problemi di accesso agli strumenti di riabilitazione).

Indietro