Stimolazione integrata dei sistemi specifici per la lettura e delle risorse attentive dedicate e del sistema attentivo supervisore

Elia Francescangeli, Francesco Benso, Giada Conti, Monica Marinelli, Patrizia Guida, Sabrina Berriolo

La ricerca indaga l'efficacia di un trattamento integrato per la riabilitazione del «modulo» della lettura, che prevede la stimolazione del sistema specifico de teriorato e il potenziamento delle componenti attentive, compreso il sistema esecutivo. Il protocollo si fonda sulla teoria basata sul concetto di modularizzazione ripreso da Karmiloff-Smith (1990) e sul concetto di gerarchizzazione dei moduli introdotto da Moscovitch e Umiltà (1990). La sperimentazione è stata indirizzata verso i disturbi di lettura, essendo questi indagabili con prove di misura molto dirette e oggettive (velocità e numero di errori). Per effettuare questo lavoro sono stati isolati soggetti con disturbo di lettura in tre contesti diversi. Nel primo caso sono stati isolati 11 bambini riscontrando un aumento di 0,9 sill./sec. per la lettura di parole e 0,49 sill./sec. per le non parole, dopo 4 mesi di stimolazione. Nel secondo caso è stato selezionato un gruppo di 14 bambini che, sottoposti a nuova valutazione al termine dei trattamenti, hanno evidenziato un recupero medio di 1,375 sill./sec. per il brano, 1,126 sill./sec. per la lettura di parole e 0,722 sill./sec. per la lettura di non parole. Nel terzo caso sono stati monitorati da febbraio 2004 a febbraio 2005 12 bambini con difficoltà di lettura, presso un centro di neuropsichiatria; tali soggetti hanno ottenuto al termine dei trattamenti un aumento di 0,71 sill/sec. nel brano di 0,82 sill./sec. nelle parole e 0,5 sill./ sec. nelle non parole.

Indietro