Valutazione dell’efficacia del trattamento fonologico di letto-scrittura: follow-up a 6-18-30 mesi

Barbara Cividati, Itala Riccardi Ripamonti, Roberto Truzoli, Valentina Russo

In questo studio vengono analizzate le prestazioni di lettura di un campione di bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, rilevate a 6, 18, 30 mesi dalla fine del trattamento, al fine di valutare l'efficacia nel tempo dell'approccio fonologico-lessicale. I risultati hanno convalidato l'efficacia del trattamento e, contemporaneamente, hanno fornito informazioni sulle caratteristiche che differenziano i partecipanti allo studio e che sembrano influenzare le loro prestazioni a lungo termine. L'articolo è anche un contributo agli studi in un'ottica longitudinale e vuole incentivare lo sviluppo ulteriore di questo settore di ricerca per evidenziare e confrontare gli elementi più efficaci e specifici nei diversi trattamenti, così da supportare, con percorsi mirati, bambini con caratteristiche differenti, e acquisire conoscenze utili per la diagnosi.

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