I brani della batteria MT si possono leggere tutti con la stessa velocità?

Patrizio E. Tressoldi

Obiettivo di questo studio è la verifica del ruolo del valore di leggibilità sulla velocità e correttezza dei sedici brani della batteria MT. Gli indici che influiscono sulla leggibilità sono stati ricavati dal sito www.eulogos.net/it/censor. Tutti i brani sono stati proposti a campioni di normolettori dal secondo anno della scuola primaria al terzo anno della scuola secondaria di primo grado e a un gruppo di lettori in difficoltà. Il tempo massimo di lettura per ogni brano è stato di due minuti. I risultati indicano chiaramente che la velocità e la correttezza di lettura dei brani risentono delle differenze di leggibilità in tutti i campioni. In ambito clinico, questo dato risulta importante quando si vuole valutare longitudinalmente l'evoluzione di lettura e non è consigliabile utilizzare lo stesso brano. Utilizzando le norme allegate, sarà possibile invece scegliere uno qualsiasi dei sedici brani e calcolare in modo preciso gli eventuali cambiamenti di velocità e correttezza di lettura.

Indietro