Profilo cognitivo e delle abilità di lettura in dislessici evolutivi con e senza ritardo di linguaggio diventati giovani adulti

Alice Palmieri, Claudia Pizzoli, Laura Lami, Maria Caterina Solimando

In questo studio viene descritta l'evoluzione del profilo psicointellettivo e delle abilità di lettura di un campione di 33 dislessici evolutivi diagnosticati all'età media di 10,2 anni e successivamente valutati all'età media di 19,2. I dati evidenziano il permanere di competenze di lettura deficitarie e della compro missione delle competenze fonologiche. Ai fini di una possibile sottotipizzazione dei profili, i partecipanti sono stati divisi in due sottogruppi tenendo conto della presenza o meno di un'anamnesi positiva per pregresso ritardo di linguaggio in età prescolare ma non più attivo in misura significativa durante le prime fasi di alfabetizzazione. Una batteria neuropsicologica standardizzata è stata utilizzata per valutare la lettura, la scrittura, la consapevolezza fonologica e il RAN. I deficit di lettura erano comuni a tutti i dislessici (con e senza pregresso ritardo di linguaggio) ma i dislessici con pregresso ritardo di linguaggio avevano una prestazione peggiore in memoria verbale e abilità di scrittura.

Indietro