Compresenza dei diversi disturbi specifici di apprendimento e dei disturbi della sfera emozionale

Marco Iozzino, Roberto Iozzino, Vania Galuppi

Lo studio analizza un campione clinico di 120 soggetti valutati preso il Centro Trattamento Dislessia della ASL RM/A; oltre alla valutazione neuropsicologica sono state analizzate alcune dimensioni della sfera emozionale e si è valutato come e quanto queste interagiscono con le caratteristiche neuropsicologiche nell'espressività del disturbo. Lo studio conferma l'esistenza, in maniera significativa, di quadri puri dei singoli disturbi, così come conferma la presenza di comorbidità in una percentuale del 45% del campione esaminato, percentuale inferiore a quella che ci si poteva aspettare. Non sembra emergere, inoltre, un chiaro trend evolutivo dei disturbi. Dai dati dello Strength and Difficulties Questionnaire (SDQ) si evidenziano difficoltà della sfera emozionale nell'47% del campione esaminato, e una qualche difficoltà nell'83%, e difficoltà significative e persistenti dal punto di vista psico patologico nel 25% dei soggetti esaminati.

Indietro