La relazione tra dislessia, disortografia e discalculia: uno studio su bambini del quinto anno della scuola primaria

Gloria Di Filippo, Mara Trenta, Pierluigi Zoccolotti

Nella presente ricerca ci siamo posti l'obiettivo di raccogliere informazioni su un ampio spettro di disturbi dell'apprendimento quali dislessia, disturbo di comprensione di testi scritti, disortografia, disgrafia (intesa come disturbo delle com ponenti esecutive di scrittura) e discalculia. Il lavoro si è articolato in tre fasi. Nella prima fase (screening), un gruppo non selezionato di 637 bambini del quinto anno della scuola primaria è stato sottoposto a delle prove standardizzate per misurare le abilità di lettura, comprensione di testi scritti, scrittura (componente grafica, componente esecutiva) e calcolo. Tutti i disturbi sono risultati tra loro associati ma, con l'eccezione del disturbo di comprensione, sono emersi anche casi di bambini con disturbi dissociati. È risultato che circa il 20% del campione (N = 135) aveva una prestazione patologica in almeno una delle abilità misurate. Questi bambini sono stati esaminati nuovamente con delle prove di approfondimento (fase 2) al fine di confermare la presenza di un disturbo specifico di apprendimento. Nella fase 3 dello studio, abbiamo realizzato un'analisi dei correlati cognitivi e motori dei disturbi dell'apprendimento, attraverso la somministrazione di una serie di prove specifiche. Abbiamo a tal fine riesaminato tutti i bambini sottoposti alla fase di approfondimento. Nel complesso, i risultati dello studio sottolineano l'importanza di uno studio integrato dei disturbi dell'apprendimento

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