Fattori correlati alla prognosi del bambino dislessico in età adolescenziale e adulta

Angela Solmi, Ciro Ruggerini, Gian Paolo Guaraldi

Scopo del lavoro è quello di individuare possibili fattori attivi in età adolescenziale e adulta correlati alla prognosi del bambino dislessico. Nello studio il concetto di prognosi si avvicina maggiormente al significato etimologico del termine «vedere avanti» ed è definito in modo soggettivo poiché la «prognosi» in questo contesto corrisponde all'esperienza narrata dal soggetto. Attraverso la prospettiva «narrative-based», utilizzata per la raccolta delle storie, si offre al lettore la possibilità di osservare i disturbi specifici di appren dimento e più specificatamente la dislessia evolutiva secondo un'ottica non più incentrata sul disturbo neuropsicologico in sé (cioè la prognosi del disturbo) ma piuttosto sull'individuo e sul suo contesto di vita. Nello studio vengono esplicitate le teorie epistemologiche di riferimento che hanno orientato l'identificazione dei possibili fattori prognostici. La caratteristica della narratività consente una lettura delle storie raccolte anche a lettori non specializzati sull'argomento e la possibilità di riflessione a diversi livelli di appro fondimento sul sapere acquisito.

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