Il trattamento della dislessia con il “Metodo Abilmente” dagli 8 ai 18 anni

Federica Brembati, Roberta Donini

Il presente lavoro è dedicato all'analisi delle caratteristiche e dell'efficacia di un metodo di riabilitazione per la dislessia evolutiva, il «Metodo Abilmente». Questo lavoro si differenzia dai precedenti lavori già pubblicati, relativamente a questa metodologia di intervento, per l'ampiezza del campione: 133 dislessici con un'età compresa tra gli 8 e i 18 anni, e per la conseguente possibilità di valutarne l'efficacia in diversi gruppi di età. L'analisi dei dati evidenzia un incremento della velocità di lettura clinicamente significativo in tutte le prove somministrate; si assiste inoltre a un miglioramento importante dell'indice di correttezza che tende a normalizzarsi, in accordo con i dati in letteratura. Tali miglioramenti tendono a essere generalizzati ai contesti quotidiani, andando a incidere positivamente sia sull'autonomia nel lavoro scolastico, sia, più in generale, sull'approccio alla lettu­ ra. Si conferma l'efficacia del metodo, ma soprattutto i dati ottenuti indicano che il trattamento riabilitativo non è efficace solo con i dislessici della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma anche con i ragazzi delle scuola secondaria di secondo grado.

Indietro