Correlati visivi in profili DSA

Massimiliano Parmini, Serena Micheletti

Lo scopo dello studio è stato ricercare possibili indicatori di inefficienza visiva che potessero essere correlati con le difficoltà specifiche di apprendimen ­ to, stilando un protocollo di indagine sensibile all'individuazione di un profilo caratteristico. La comprensione delle interazioni tra la funzionalità del sistema visivo e la decodifica del testo scritto è stata analizzata attraverso lo studio di diverse abilità visive funzionali, oculomotorie e visuopercettive, oggetto di un'accurata analisi. Tuttavia, l'approccio correlazionale non è stato in gra­ do di evidenziare significative differenze fra il gruppo dei normolettori e il gruppo di DSA; come anche l'esperienza clinica ha ampiamento mostrato, la diagnosi di inefficienza visiva non è basata sulla minor o maggiore differenza tra i dati normativi di un singolo test, ma si realizza quando i livelli soglia di disfunzione sono raggiunti in più test, definendo quindi un profilo. Inoltre, l'interpretazione di quali possano essere i valori soglia adeguati rende la valu­ tazione soggetta a osservazioni critiche (Scheiman e Rouse, 2005). L'indagine correlazionale rappresenta comunque un'importante base di partenza dalla quale dedurre informazioni utili per indirizzare, con maggior specificità, le successive ricerche in merito. Le prove hanno coinvolto soggetti con diagnosi di Disturbo Specifico di Ap ­ prendimento (DSA) e, come gruppo di controllo, soggetti normolettori reclutati presso due Direzioni didattiche della provincia di Brescia e provenienti dal medesi­ mo bacino d'utenza dei soggetti DSA.

Indietro