Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia: un efficiente metodo di studio

Cesare Cornoldi, Claudio Vio, Maria Lucina Tretti, Patrizio E. Tressoldi

Questo contributo ha come scopo principale quello di sottolineare l'importanza di considerare un buon metodo di studio come il primo degli strumenti compensativi per gli alunni con dislessia. Per questo motivo viene presentata una proposta di metodo di studio che prevede attività da svolgere a partire dalla spiegazione dei contenuti da studiare da parte del docente, a casa, lo stesso giorno e nei giorni successivi fino alla gestione delle verifiche. Il nostro auspicio è che docenti, alunni e genitori riconoscano l'importanza e la necessità di un efficiente metodo di studio per tutti gli alunni e in particola re per coloro che non si possono permettere di leggere più volte il materiale da studiare. Quello presentato non pretende di essere «il metodo di studio» per tutti gli alunni con dislessia, ma un buon metodo di riferimento da validare sul piano della ricerca per ulteriori adattamenti e miglioramenti.

Indietro