Deficit della memoria di lavoro in bambini dislessici

Annalisa Pelosi, Beatrice Bertelli, Francesca Gulì, Giovanni Bilancia, Rita Mari, Roberto Padovani

Numerosi studi recenti concordano nell'individuare limitazioni a carico della memoria di lavoro nei bambini dislessici. In accordo con il modello della memoria di lavoro di Baddeley e Hitch (1974), il loop fonologico e l'esecutivo centrale sono le componenti compromesse. Scopo dello studio è verificare l'effetto di un trattamento specifico del loop fonologico sulle abilità di lettura di bambini dislessici frequentanti le classi III e IV della scuola primaria. Il training riabilitativo intensivo era caratterizzato da compiti di segmentazione e sintesi di non parole presentate in modalità uditiva. A due gruppi di bambini dislessici di pari età e scolarità è stata somministrata una batteria di prove per la valutazione della lettura, del vocabolario, della memoria di lavoro e delle competenze metafonologiche prima e dopo il trattamento riabilitativo (gruppo sperimentale, n = 8) o in assenza del trattamento (gruppo di controllo, n = 8). I risultati indicano che il gruppo sperimentale ha riportato miglioramenti significativi rispetto al gruppo di controllo in prove specifiche di loop fonologico in assenza di un incremento parallelo delle abilità di lettura, delle competenze metafonologiche e dei compiti di memoria verbale complessi. In uno studio di follow-up a 6 mesi di distanza dal termine del trattamento, il gruppo sperimentale continua a mostrare migliori abilità di memoria fonologica rispetto al gruppo di controllo.

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