Grafismo e integrazione visuomotoria. Un confronto tra la Scala BHK e il Bender Visual-Motor Gestalt Test
Chiara Terribili, Clementina Grelloni, Emilia Maroscia, Ilaria Neri, Monica Terribili, Stella Totino
L'abilità nella scrittura costituisce una componente fondamentale degli apprendimenti scolastici. Numerosi studi confermano l'influenza dell'integrazione visuo-motoria sulla qualità della scrittura, tanto che l'abilità nel copiare forme geometriche rappresenta un prerequisito che dovrebbe precedere l'apprendimento della scrittura stessa. L'esercizio di questa abilità potrebbe rivestire un importante ruolo nel lavoro con soggetti in età prescolare, considerato che i bambini con difficoltà d'apprendimento registrano livelli d'integrazione visuo-spaziale più bassi rispetto ai controlli. Questo studio è finalizzato a mettere a confronto le caratteristiche della qualità grafica emerse dalla somministrazione della Scala BHK con aspetti dell'integrazione visuo-motoria ottenuti dalla somministrazione del Bender Visual-Motor Gestalt Test, in un gruppo di 36 bambini di scuola primaria. I risultati confermano la possibilità di prevedere le difficoltà che il bambino può incontrare nell'apprendimento della grafia a partire dalle
abilità mostrate nella realizzazione delle figure geometriche già in età prescolare.
Keywords