Call for papers 2020-2021

FUNZIONI ESECUTIVE: RIFLESSIONI METODOLOGICHE ED EVIDENZE DI EFFICACIA PER LA VALUTAZIONE E L’INTERVENTO NEI BAMBINI CON DSA E ADHD

 

Le Funzioni Esecutive includono diversi processi cognitivi, e recentemente si sono evidenziate come abilità trasversali sempre più fondamentali nella manifestazione e nell’evoluzione dei bambini con DSA e/o ADHD.

 

Ma che ruolo hanno nello specifico le Funzioni Esecutive nella definizione del profilo di questi bambini? Quali aspetti risultano deficitari nei vari disturbi? I training che includono un potenziamento delle Funzioni Esecutive possono favorire una migliore evoluzione dei bambini con DSA/ADHD? Quali sono le evidenze di efficacia nei vari ambiti di applicazione? Quali principi metodologici è utile monitorare nella pratica clinica?

 

Nel numero di maggio 2021 la rivista DIS – Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione intende dare evidenza al ruolo delle Funzioni Esecutive sia nella valutazione che nell’intervento abilitativo, pubblicando contributi e ricerche che potranno riguardare:

  1. Valutazione: quali strumenti si sono rivelati utili nella definizione diagnostica e nel delineare il profilo neuropsicologico?
  2. Metodologie per la pratica clinica: quali metodologie e assetti teorici hanno dato evidenze di efficacia?
  3. Studi di caso: come è stato pianificato ed eseguito l’intervento in relazione a uno specifico caso clinico?

La deadline è prevista per il 31.12.2020.

Per inviare i contributi accedi da QUI

Per consultare le norme editoriali accedi da QUI