Uno studio sulla correlazione tra linguaggio e abilità numeriche in età prescolare nel panorama italiano

Virginia Flori

Il linguaggio e le abilità numeriche hanno una grande importanza nella vita di tutti i giorni: singolarmente sono state ampiamente studiate, ma solo più recentemente è stato indagato il rapporto presente tra le due durante lo sviluppo. Gli studi presenti in letteratura propendono per una stretta relazione tra linguaggio e cognizione numerica, ma sono tutti studi condotti su campioni stranieri. La nostra ricerca ha lo scopo di verificare se i risultati ottenuti da studi condotti su altre popolazioni sono replicabili anche su un campione di bambini italiani in età prescolare. Per rispondere ai nostri quesiti abbiamo utilizzato la Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica (BIN 4-6 anni), una batteria equivalente in fase di validazione per i bambini più piccoli, il Test fono-lessicale (TFL) e le Matrici Colorate di Raven (CPM). Abbiamo analizzato i punteggi grezzi con delle analisi descrittive e con le correlazioni di Spearman e abbiamo poi confrontato i nostri risultati con quelli presenti in letteratura. Abbiamo infine discusso i limiti del nostro studio e alcune linee possibili da seguire per i prossimi studi.

DOI
10.14605/DIS222102

Keywords
Cognizione numerica, Produzione linguistica, Comprensione linguistica, Prescolari, Ricerca correlazionale.

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