FEREA Scuola (Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente)
Michela Vetrano, Laura Ferla, Gian Marco Marzocchi
Resto in Ascolto è un Progetto Educativo e Didattico che, utilizzando il modello FEREA (Funzioni Esecutive, Relazioni, Emozioni, Ambiente) nella declinazione SCUOLA e la tecnica del Debate Base (Monaldi, 2022) si è orientato a potenziare le competenze di ascolto, collaborazione e gestione della frustrazione degli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria richiedente. L’esperienza si è sviluppata in due sezioni principali, una ludica, di sperimentazione di giochi da tavolo e una di Debate. Il percorso ha utilizzato diversi strumenti di automonitoraggio e di osservazione delle classi. I dati quali-quantitativi registrati hanno permesso di rilevare che le esperienze di gioco hanno prodotto divertimento e relazioni, ma anche compiti sfidanti, quali l’attesa del turno di gioco e l’accoglienza e la comprensione di correzioni rispetto a errori. Sono risultate risorse di accompagnamento allo sviluppo: la strutturazione di gruppi di lavoro e la gestione di spazi adeguati allo scambio nei gruppi e fra i gruppi, attività di confronto e dialogo, di problem solving condiviso, comunicazione assertiva. Gli adulti, docenti e pedagogista, hanno esercitato il ruolo di co-regolatori e accompagnatori, e attraverso osservazioni strutturate, accompagnamento nelle conflittualità e nelle sconfitte, mediante buoni stimoli, piuttosto che con soluzioni, hanno permesso la conquista delle strategie di autoregolazione dei bambini stessi.
Keywords
Funzioni Esecutive, Autoregolazione, Relazioni, Laboratori in classe, Giochi.