Evoluzione del profilo cognitivo in una studentessa con DSA
Elena Sofia Rende, Alessandra Zagato, Claudia Zamperlin
Il presente contributo propone una riflessione a partire dal caso di Anna, una studentessa di 18 anni con diagnosi di Dislessia, Disortografia e Disgrafia evolutiva, formulate nel 2021, che ha richiesto una valutazione di aggiornamento in vista del passaggio all’università. I riscontri precedenti avevano evidenziato un profilo cognitivo (WISC-IV) nella norma, sebbene caratterizzato da alcune disarmonie interne. La più recente valutazione, oltre a confermare la presenza di DSA, ha nuovamente approfondito il funzionamento cognitivo generale (IDS-2), mettendo in luce un cambiamento significativo negli indici centrali. Tale discrepanza apre una riflessione critica sulla natura dei test utilizzati, pur considerando la possibile influenza di variabili evolutive e motivazionali. Nel contributo si discuteranno le implicazioni di questi risultati, con particolare attenzione, a livello qualitativo, alle differenze tra le batterie WISC-IV e IDS-2 nel misurare le componenti del ragionamento verbale.
Keywords
Disturbi specifici dell’apprendimento, profilo cognitivo, strumenti di valutazione, WISC-IV, IDS-2.