Intervento indiretto nella prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento

Margherita Ferri, Diletta Volpi, Alessandra Renzi, Diletta Iacucci

L’apprendimento è un percorso processuale e continuativo che accompagna l’individuo sin dalla nascita e coinvolge diversi ambiti cognitivi, emozionali, di vita quotidiana. Il presente lavoro descrive un progetto di potenziamento dei prerequisiti agli apprendimenti scolastici, relativi alla lettoscrittura e al calcolo, in cui entrano in gioco anche le funzioni esecutive. Il laboratorio, svolto interamente in via telematica a causa dell’emergenza sanitaria SARS-CoV-2, ha coinvolto quattro bambine in età prescolare con diagnosi di Disturbo Primario di Linguaggio. Dopo aver effettuato una valutazione logopedica, sono state proposte settimanalmente ai genitori le attività da svolgere; al termine del laboratorio è stata eseguita nuovamente la valutazione in modo da testare l’efficacia dell’intervento. Inoltre, i risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli di un gruppo di controllo di pari età composto da soggetti a sviluppo tipico. Al fine di raccogliere impressioni e feedback utili da parte del genitore, figura di riferimento nel percorso, sono stati sottoposti dei questionari di gradimento all’inizio, durante e al termine dell’intervento. I risultati del progetto hanno dimostrato l’efficacia e la fattibilità di un intervento indiretto, sia in termini di miglioramento delle abilità dei soggetti che nella costruzione di un proficuo rapporto terapeutico genitore-bambino-logopedista.

DOI
10.14605/DIS232106

Keywords
Apprendimento, Prerequisiti, Funzioni esecutive, Teleriabilitazione.

Indietro