Comprensione del testo scritto e disturbi esecutivo-attentivi

Simone Loprete, Marcello Passarelli, Cinzia Modafferi, Paola Cresta, Federico Palmisani, Grazia Maria Santoro

Il Conceptual span è una misura della componente semantica della capacità in memoria di lavoro, correlata con l’esecuzione di compiti cognitivi complessi, quali la comprensione del testo scritto. Diversi studi su soggetti con disturbi esecutivi, come nell’ ADHD, evidenziano una correlazione tra difficoltà di comprensione del testo e un deficit a carico della memoria di lavoro, in particolare quella semantica. In questo lavoro abbiamo validato il Conceptual span su un campione di bambini di età compresa tra gli 8-10 anni. L’adattamento ha mostrato un valore basso di attendibilità (r = 0,52) rispetto alla validazione originaria, risultato che è in linea con altri adattamenti. La stima della capacità di memoria semantica a breve termine è di 2,79 elementi, mentre la validazione originaria ha stimato una capacità di 3,4 (tra studenti universitari). La relazione tra il Conceptual span e la comprensione del testo scritto è confermata (r = 0,22, p = 0,003; anche dopo aver tenuto conto delle differenze individuali nelle capacità di lettura e memoria di cifre, r = 0,14, p = 0,023). La validazione della prova su soggetti in età scolare apre la possibilità di indagare la relazione tra componente semantica della memoria di lavoro e capacità cognitive complesse in nuovi contesti.

DOI
10.14605/DIS232103

Keywords
Capacità in memoria di lavoro, Memoria semantica, Conceptual span, Comprensione del testo scritto, Funzioni esecutive.

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