L’acquisizione del principio di cardinalità in un campione di bambini prescolari italiani

Francesco Sella, Daniela Lucangeli, Marco Zorzi

La conquista dei principi del conteggio rappresenta una tappa cruciale nello sviluppo dell’intelligenza numerica. Con il progredire dell’età e l’esperienza, i bambini imparano a connettere correttamente ciascuna numerosità con la corrispondente parola-numero. Secondo la teoria del Knower-level, i bambini apprendono il significato cardinale delle parole-numero in modo sequenziale per i numeri da 1 a 4 (da 1-knower a 4-knower) e solo successivamente riescono a generalizzare il principio della cardinalità all’intera sequenza dei numeri conosciuti (Cardinal-Principle-knower). Una delle prove maggiormente utilizzate per misurare il livello di conoscenza raggiunto è il compito Give-a-number, in cui viene chiesto ai bambini di creare una serie di insiemi di diverse numerosità. In questo articolo illustriamo la procedura di somministrazione del compito Give-a-number con relativa analisi dei dati per classificare le prestazioni dei bambini in base alla teoria del Knower-level e presentiamo i risultati della somministrazione a un campione di 148 prescolari italiani. I risultati confermano una buona distribuzione tra i vari knower-level, anche se i bambini italiani sembrano raggiungere lo stadio di Cardinal-Principle-knower più tardi rispetto ai bambini di altri Paesi.

DOI
10.14605/DIS122005

Keywords
Conteggio, Knower-level, Give-a-number, prescolari, sviluppo cognitivo.

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