Studio di efficacia di un trattamento multicomponenziale di un caso singolo con discalculia e deficit della memoria di lavoro

Mariangela Wilma Giarrizzo

Il presente studio vuole documentare un’esperienza di trattamento multicomponenziale rivolto a un bambino frequentante la prima classe secondaria di primo grado con diagnosi di Disturbo specifico delle abilità aritmetiche, accompagnato da deficit della memoria di lavoro fonologica e visuo-spaziale, al fine di offrire un contributo nell’ambito della ricerca sull’efficacia di trattamenti riabilitativi rivolti a soggetti con discalculia. Dal confronto delle prestazioni prima degli interventi, a conclusione e al follow-up è emerso un miglioramento significativo in ordine ai parametri di accuratezza e velocità. Inoltre, le valutazioni espresse dal bambino e dai genitori hanno documentato i cambiamenti importanti riscontrati nella percezione di sé, nella motivazione ad apprendere e nel successo scolastico, con mutamenti notevoli anche nelle aree dell’emotività e della socialità, dimostrando l’impatto che un trattamento efficace può avere sul benessere psicosociale del suo destinatario.

DOI
10.14605/DIS122004

Keywords
Discalculia, Memoria di lavoro, Autostima, Motivazione e adattamento scolastico, Diagnosi, Trattamento multicomponenziale.

Indietro