Uno studio sulla competenza emotiva in un campione di alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

Ilaria Lupo, Renzo Tucci, Mario Di Pietro

I bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possiedono un concetto di sé più negativo, si sentono meno supportati emotivamente, possono provare più alti livelli di ansia e avere maggiori rischi di sviluppare problematiche emotive (Elksnin e Elksnin, 2004). La competenza emotiva risulta quindi un costrutto centrale dello sviluppo sereno del bambino. Il Questionario Emotivo-Comportamentale (QUEM), ispirato al Children’s Survey of Rational Belief di Knaus (1974), è un questionario self-report formato da 20 affermazioni che riguardano situazioni emotivamente pregnanti. Ogni item prevede risposte multiple costituite da tre affermazioni indicanti diverse modalità di azione o di pensiero. Lo studio ha l’obiettivo di esplorare i possibili utilizzi del QUEM in ambito clinico con alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, in particolare con diagnosi di DSA. A tal fine sono stati reclutati 36 alunni con diagnosi di DSA e sono stati confrontati con circa 400 alunni (dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado) residenti in due regioni italiane (Veneto e Sicilia).

DOI
10.14605/DIS122002

Keywords
Disturbo Specifico di Apprendimento, Competenza emotiva, Disturbi emotivi, Educazione razionale emotiva.

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