Overdiagnosi di handicap scolastici e disturbi specifici dell’apprendimento
Claudio Coscarella, Elisa Casini, Monica Zoccoli
La crescita esponenziale delle diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e l’aumento costante di certificazioni di alunni con disabilità (AH) sono fenomeni simili al moltiplicarsi delle Classi differenziali di alunni con diagnosi mediche degli anni Sessanta/Settanta. Le statistiche del MIUR e alcuni lavori di settore relative agli ultimi decenni, evidenziano come questi fenomeni sono ricorsivi nella scuola e nella sanità, evidenziando alcune rigidità e disfunzioni dei due sistemi di assistenza e di cura dell’età evolutiva. Le overdiagnosi segnano un disagio attuale e diffuso delle famiglie, dei docenti e degli operatori sanitari.
DOI 
10.14605/DIS532401
Keywords
Overdiagnosi nella salute mentale, Inclusione scolastica, Epidemiologia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Epidemiologia di attestazioni di handicap scolastico.