Il ruolo della home numeracy nello sviluppo del linguaggio e delle abilità numeriche nei toddlers

Ambra Romagnoli, Antonio Puligheddu, Alice Benuzzi, Anna Dalla Montà, Annamaria Porru, Daniela Lucangeli

L’intelligenza numerica è la capacità dell’individuo di comprendere e interpretare l’ambiente attraverso il complesso sistema numerico. L’apprendimento numerico e matematico necessita di un ambiente familiare stimolante — home numeracy environment— al fine di esprimere al meglio le sue potenzialità. In questo studio abbiamo indagato se sia possibile verificare la presenza di attività domestiche numeriche nella fascia d’età dei toddlers, e la relazione esistente tra home numeracy environment, abilità generali (linguaggio) e abilità specifiche per il dominio numerico (conteggio ed enumerazione) nei bambini in età prescolare. Il campione, costituito da 115 bambini tra i 20 e i 46 mesi (M = 32,74; ds = 6,15), ha completato un task interattivo per la valutazione delle abilità numeriche. Per quanto riguarda i dati relativi alla home numeracy (HN) e allo sviluppo del linguaggio i genitori (Madre = 105; Padre = 6; Ignoto = 4) hanno compilato un questionario online, riadattato per questo studio. Le nostre analisi hanno confermato che il questionario utilizzato mostra una buona validità nella misurazione delle aree indagate (α > 0,8). È emerso inoltre come la pratica di attività numeriche nell’ambiente domestico sia significativamente correlata con le abilità linguistiche (Comunicazione non verbale e Produzione di frasi semplici) e l’abilità di enumerazione, suggerendo come queste attività possano svolgere un ruolo di supporto nello sviluppo delle abilità del bambino, sia in ambito dominio-generale che dominio-specifico.

DOI 
10.14605/DIS522403

Keywords
Intelligenza numerica, Infanzia, Home numeracy, Linguaggio, Conteggio.

Indietro