Il dettato di 13 frasi Uno strumento per valutare le competenze ortografiche dai 6 ai 13 anni
Laura Dentella, Valentina Preda, Paola Zanchi, Gian Marco Marzocchi
Le difficoltà nella competenza ortografica rappresentano spesso motivo di consultazione clinica. Infatti, numerosi bambini e ragazzi, non solo con diagnosi di DSA, possono manifestare fragilità nella scrittura durante il loro percorso scolastico. Un’analisi attenta e precisa delle tipologie di errori ortografici commessi dallo studente è necessaria al fine di implementare programmi di intervento personalizzati ed efficaci. Principale scopo del presente lavoro è stata dunque la creazione, standardizzazione e validazione di una nuova prova di dettato: il dettato di 13 frasi. Basato sull’esperienza clinica e sulla letteratura di riferimento, il dettato creato cerca di porre in evidenza le diverse tipologie di errore ortografico che lo studente può commettere. Hanno partecipato allo studio 658 studenti di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Vengono presentati nell’articolo i primi dati normativi per la scuola primaria e secondaria di primo grado e la validità concorrente dello strumento. Inoltre, viene effettuata un’analisi dei predittori neuropsicologici degli errori di tipo fonologico e non fonologico, al fine di meglio comprendere la natura delle difficoltà ortografiche.
DOI 
10.14605/DIS522402
Keywords
Scrittura, Ortografia, Valutazione, Difficoltà di Apprendimento.