Ragazzi ingestibili? Interventi psico-educativi per migliorare il clima della classe

Laura Ferla, Erica Gazzola, Giulio Costantini, Gian Marco Marzocchi

Sulla base dell’intervento psico-educativo elaborato da Celi e Fontana (2007), il presente studio mira a dimostrarne l’efficacia in diverse fasce di età, in bambini con disturbi del comportamento. I risultati (raccolti su 169 bambini frequentanti 7 classi sperimentali e 2 classi di controllo della provincia di Milano) documentano un cambiamento significativo nel tempo per il gruppo sperimentale in seguito all’avvio della token economy cooperativa. Inoltre, il miglioramento del gruppo sperimentale si pone in contrapposizione con il peggioramento del gruppo di controllo, che non ha usufruito dell’intervento. Questa ricerca-azione si affianca alla letteratura nazionale che documenta gli effetti positivi dell’intervento psico-educativo a scuola, e alla letteratura internazionale dell’utilità della Token Economy nel supportare l’apprendimento collaborativo e la ristrutturazione cognitiva.

DOI 
10.14605/DIS522401

Keywords
Ilaria Bacchetta, Stefania Bitetto, Valentina Lombardia, Valentina Volpicelli e Elena Bongarzone

Indietro