Tele-valutazione delle funzioni esecutive in bambini con sintomi da deficit di attenzione/iperattività

Claudia Ceruti, Clara Bombonato, Agnese Capodieci, Andrea Frascari, Chiara Pecini, Carlotta Rivella, Costanza Ruffini, Laura Traverso, Maria Carmen Usai, Paola Viterbori, Gian Marco Marzocchi

La presente ricerca analizza le competenze relative alle Funzioni Esecutive di un campione di 59 bambini con sviluppo tipico o difficoltà attentive/iperattività (sintomi ADHD) di età compresa tra i 7 e i 13 anni, sottoposti a una serie di test neuropsicologici (batteria TeleFE) e valutazioni da parte di genitori e insegnanti, tramite questionari standardizzati (Conners 3 e QUFE). Data la numerosità delle variabili per ciascun test sono state estratte e selezionate le misure principali. La memoria di lavoro risulta l’abilità più deficitaria nel caso di difficoltà combinate Inattentive/Iperattività (Inatt/Iper). Per tutte le variabili considerate, il profilo inattentivo (Inatt) sembra mostrare difficoltà più generalizzate, identificandosi come la forma maggiormente disesecutiva. Tali risultati sono confermati dalle analisi di correlazione svolte sui questionari Conners 3, i quali hanno, inoltre, sottolineato una concordanza tra la valutazione degli insegnanti e il funzionamento esecutivo (in particolare, nel fattore esecutivo generale e nella memoria). Infine, le risposte dei docenti al QUFE sono riuscite a discernere sensibilmente le prestazioni esecutive di bambini con sintomi di attenzione/iperattività da quelli a sviluppo tipico e non, imputando però maggiori difficoltà ai profili combinati Inatt/Iper.

DOI 
10.14605/DIS512404

Keywords
Funzioni esecutive, ADHD, Valutazione, Memoria di Lavoro, Inibizione, Flessibilità.

Indietro