Lo sviluppo delle abilità di conteggio alla scuola dell’infanzia

Lucia Pacetta, Daniela Lucangeli, Francesco Sella

Questa ricerca ha indagato lo sviluppo delle prime abilità numeriche nei bambini dai 3 ai 6 anni di età. Abbiamo somministrato una nuova batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica (BIN) a un campione di 342 bambini della scuola dell’infanzia. La scala include prove che valutano acuità numerica, lettura di numeri, cardinalità, direzionalità del conteggio, ordinalità sulla linea numerica, comparazione di numeri, e semplici calcoli aritmetici. La scala è risultata di facile somministrazione e possiede buona affidabilità. I bambini hanno mostrato una migliore accuratezza all’aumentare dell’età in ogni prova. In particolare, abbiamo evidenziato che molti bambini, nonostante ottime capacità di conteggio ed enumerazione, non hanno ancora acquisito la direzionalità del conteggio (funzione successore e predecessore). Questi risultati hanno permesso di riflettere sulle principali tappe di sviluppo e possibili implicazioni nell’ambito educativo.

DOI 
10.14605/DIS512401

Keywords
Conteggio, Cardinalità, Enumerazione, Sviluppo delle competenze numeriche, Intelligenza numerica, Scuola dell’infanzia, Numeri, Competenze numeriche precoci, Direzionalità di conteggio, Matematica, Processi numerici di base, Infanzia, Bambini.

Indietro