Il Questionario punti di forza e di debolezza (SDQ) per genitori e insegnanti in un campione di adolescenti italiani

Jessica Valsesia, Elena Bongarzone, Susanna Cardani, Gian Marco Marzocchi

Il Questionario SDQ (Goodman, 1997) è uno strumento multi-informatore per lo screening della psicopatologia dello sviluppo. Questo studio contribuisce alla validazione delle versioni italiane dell’SDQ-Genitori e dell’SDQ-Insegnanti (SDQ-P e SDQ-T) per gli adolescenti, analizzandone la struttura fattoriale, fornendo norme e indagando l’accordo tra informatori (genitori-insegnanti). Le versioni SDQ-Parent e SDQ-Teacher sono state compilate per 2.143 studenti di età compresa tra 12 e 18 anni. Sono state eseguite analisi fattoriali di conferma per confrontare due strutture fattoriali nelle versioni genitore e insegnante. Per quanto concerne i genitori, è stata trovata una nuova struttura a cinque fattori, diversa da quella proposta da Goodman. Per quanto riguarda gli insegnanti, il modello proposto da Goodman ha mostrato la soluzione migliore. Sono state riscontrate differenze significative per sesso ed età: i maschi hanno mostrato più problemi comportamentali e meno comportamenti prosociali rispetto alle femmine. Infine, l’analisi dell’accordo genitore-insegnante ha mostrato correlazioni più elevate per i comportamenti esternalizzanti rispetto a quelli internalizzanti. Questo studio offre alcune riflessioni sul modo migliore per utilizzare questo strumento con gli adolescenti.

DOI 
10.14605/DIS412302

Keywords
Questionario, SDQ, Adolescenti, Screening, Psicopatologie.

Indietro