La comprensione dello zero durante l’infanzia

Laura Bassi, Giulia Vigna, Silvia Benavides-Varela

Molteplici ricerche hanno analizzato i processi che permettono ai bambini di imparare i primi numeri interi positivi. Tuttavia, solo pochi studi hanno tentato di chiarire come si sviluppa la conoscenza del numero zero durante l’infanzia. Lo scopo del presente studio è dunque quello di analizzare in quale misura i bambini di 4 anni comprendono il numero zero. Allo studio pilota hanno preso parte 20 bambini che hanno completato i seguenti compiti comprendenti quantità con e senza lo zero: (1) recita delle parole-numero; (2) Give-N task; (3) rappresentazione dei numeri sulle dita; (4) confronto non simbolico di quantità; inoltre è stato somministrata una prova di comprensione linguistica, (5) Test Neuropsicologico lessicale per l’età evolutiva. Dall’analisi dei risultati è emerso che i bambini conoscono bene il significato di «nulla» ma non sempre comprendono la parola «zero». Inoltre, i bambini che sanno che «zero» significa «niente» ottengono punteggi superiori degli altri nei compiti di linguaggio, recita delle parole-numero, rappresentazione dei numeri sulle dita. Tali differenze non vengono invece riscontrate confrontando i bambini che hanno acquisito o meno il principio di cardinalità. Pertanto, questi risultati suggeriscono che il numero zero venga acquisito secondo modalità differenti rispetto agli altri numeri.

DOI 
10.14605/DIS322201

Keywords
Zero, Insiemi vuoti, Cognizione numerica, Infanzia, Precursori abilità numeriche.

Indietro