Difficoltà di lettura e un modello cognitivo personalizzato per l’apprendimento
Stefano Costantini
Nel presente articolo si approfondisce lo studio di caso di P., un bambino che frequenta la classe quarta di una scuola primaria italiana, con diagnosi di dislessia effettuata da un centro diagnostico specializzato. Durante l’osservazione in classe, P. mostra una demotivazione generale verso lo studio, ma anche curiosità ed entusiasmo per le discipline di Storia e Geografia. A partire dall’interesse e il piacere di P. nel ricordare a memoria le formazioni delle squadre di calcio di serie A, B, C e dalle sue peculiari modalità di memorizzare, lo scopo del presente studio è stato quello di individuare un modello cognitivo in cui inserire schemi costruiti ad hoc, per favorire la memorizzazione dei contenuti disciplinari di un argomento di Storia (civiltà egizia). La costruzione di una strategia mnemonica personalizzata nell’ipotesi che potesse stimolare il coinvolgimento di alcune abilità riferibili alle funzioni esecutive ha permesso a P. di raggiungere risultati più che soddisfacenti in termini di regolazione metacognitiva e apprendimento autoregolato, restituendo al bambino un adeguato senso di autoefficacia e la convinzione di avere le capacità necessarie per migliorare le sue performance cognitive.
DOI 
10.14605/DIS232105
Keywords
Disturbi dell’apprendimento, Funzioni esecutive, Tecniche di memorizzazione, Regolazione metacognitiva, Apprendimento autoregolato.