Matematica in gioco

Laura Franzoi, Francesca Valzania, Debora Pau

Molti abbandoni e rifiuti nel percorso scolastico, molte delle problematiche che si riscontrano oggi nella scuola da parte di bambini e ragazzi potrebbero essere prevenuti o risolti con uno stravolgimento nel metodo di insegnamento e un maggiore dialogo con lo studente. È fondamentale che nell’ambiente scolastico si stia bene, creando un tessuto adatto per stimolare il desiderio e la voglia di imparare, di conoscere, di sapere, di fare ricerca. Con questo obiettivo ci siamo domandate se si potesse giocare in matematica e nel mese di luglio 2019 abbiamo attivato il progetto «matematica in gioco», coinvolgendo 22 ragazzi di una scuola secondaria di primo grado provenienti dalle classi seconde, che possedevano forti carenze e un atteggiamento di chiusura nei confronti della matematica. Nel mese di febbraio 2020, a distanza di mesi, abbiamo raccolto i primi risultati e questo ci ha permesso di scoprire, ma anche di confermare, che un metodo alternativo di insegnamento può aiutare a curare e addirittura a prevenire molti rifiuti soprattutto nei confronti della matematica.

DOI 
10.14605/DIS222105

Keywords
Didattica della matematica, Metacognizione, Motivazione, Apprendimento della matematica, Attività in matematica.

Indietro