Imparare a usare le doppie: proposta di una procedura in soggetti disortografici

Arcangela Carli, Italia Pietrangelo

Gli errori relativi all’omissione o aggiunta di doppie sono molto frequenti nei soggetti con disortografia e persistono anche in età adulta. Ad oggi la letteratura non fornisce dati esaustivi sugli interventi mirati al recupero delle abilità ortografiche. In generale il trattamento riabilitativo sembra avere effetti positivi, soprattutto se intensivo, ma nell’ambito dei disturbi disortografici è ancora difficile individuare dei metodi ben codificati (Togersen e Togersen, 2001; Tressoldi, 2007; Wanzek et al., 2006). In questo lavoro verrà presentata una procedura che mira al corretto utilizzo delle doppie nei soggetti disortografici lavorando contemporaneamente sugli aspetti fonetici e attentivi. La procedura è stata applicata a un campione di 10 soggetti con disortografia evolutiva producendo alla fine del trattamento un miglioramento delle prestazioni ortografiche prese in considerazione.

DOI 
10.14605/DIS212103

Keywords
Disortografia, Doppie, Tratti fonetici, Attenzione, Intervento riabilitativo.

Indietro