L’influenza dell’atteggiamento del docente sul coinvolgimento degli allievi

Davide Antognazza, Silvia Sbaragli

L’articolo presenta una ricerca, svolta in Canton Ticino, atta a verificare come il comportamento e l’atteggiamento assunti dai docenti durante lo svolgimento di un’attività di matematica influiscano sulla perseveranza nella risoluzione del compito da parte degli allievi. I risultati mostrano come a un atteggiamento più coinvolgente, e a istruzioni che considerino anche il vissuto emotivo degli allievi, corrisponda una maggior perseveranza nello svolgimento del compito stesso, mentre a un atteggiamento più neutro e a istruzioni prettamente cognitive da parte del docente consegue un clima di lavoro più tranquillo, ma in cui sono presenti meno tentativi di risoluzione. Viene infine discussa l’importanza di riconoscere non solo la qualità dell’informazione fornita agli allievi, ma anche il clima instaurato in classe, che influenza il modo in cui gli allievi approcciano, vivono emotivamente e tentano di risolvere un problema matematico.

DOI 
10.14605/DIS0112008

Keywords
Emozioni degli allievi, Istruzioni, Atteggiamento del docente, Perseveranza, Problemi di matematica.

Indietro