Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione

Martina Bandera, Sara Fanelli, Nicla Stefanoni, Gian Marco Marzocchi

Le difficoltà di attenzione sono una caratteristica presente in più disturbi del neurosviluppo, ma hanno un ruolo predominante nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Tale disturbo è spesso caratterizzato anche da difficoltà a livello delle funzioni esecutive (FE), quali memoria di lavoro, pianificazione, flessibilità e inibizione. Il presente articolo illustra l’applicazione di un intervento di potenziamento cognitivo, focalizzato in particolar modo sulle funzioni esecutive, in bambini con difficoltà attentive. Il training cognitivo prevede attività carta-matita, attività computerizzate e game training. La valutazione pre e post-trattamento include test specifici rivolti a bambini e questionari consegnati ai rispettivi genitori e insegnanti. L’intervento ha mostrato effetti positivi sia sulle funzioni esecutive che a livello comportamentale.

DOI 
10.14605/DIS0112007

Keywords
Disturbi del neurosviluppo, ADHD, Attenzione, Funzioni esecutive, Memoria di lavoro, Potenziamento cognitivo.

Indietro