Applicazione del Training Mindfulness in bambini con ADHD

Cristina Liviana Caldiroli, Genoveffa Malizia, Monica Pignarolo, Emmidio Fornaro, Andrea Mangiatordi, Fabrizia Mantovani, Alessandro Antonietti

La mindfulness può essere definita come l’abilità di porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in maniera non giudicante. Queste componenti permettono alla persona di relazionarsi in una maniera mindful alle proprie esperienze, con l’atteggiamento di essere presenti ad esse ma in modo non critico e non ansiogeno. Alcune ricerche hanno mostrato l’efficacia della mindfulness anche in bambini con Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività (ADHD). Nel presente studio si sono indagati gli effetti prodotti dal programma «Il Fiore Dentro», ispirato al programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) di Kabat-Zinn (1994), in bambini con ADHD. Sono stati coinvolti 10 bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni con diagnosi di ADHD, suddivisi in due gruppi, cui sono stati somministrati specifici strumenti di valutazione per indagare diverse funzioni esecutive che regolano i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo e che consentono la messa in atto di comportamenti indipendenti, intenzionali e utili (Lezak, 1993): attenzione visuo-spaziale, attenzione sostenuta, attenzione selettiva, memoria visiva, memoria di lavoro, iperattività e impulsività. Successivamente, i gruppi hanno preso parte agli otto incontri previsti dall’intervento. Alla fine del protocollo sono stati nuovamente somministrati gli strumenti di valutazione. Sono risultati significativi miglioramenti tra la situazione pre-training (baseline) e la situazione post-training soprattutto a carico della memoria di lavoro e visuo-spaziale e nei vari aspetti attentivi indagati. Si è inoltre verificato che non vi sono differenze tra i gruppi, nonostante i setting diversi in cui si sono stati svolti gli incontri dei due gruppi e i diversi trainer.

DOI 
10.14605/DIS0112002

Keywords
Mindfulness, ADHD, Autoregolazione, Consapevolezza, Rilassamento.

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