Migliorare le Funzioni Esecutive e l’Autoregolazione con il Programma FEREA

Elena Bongarzone, Silvia Conti, Laura Ferla, Emilia Liconti, Elisa Tomasoni, Gian Marco Marzocchi

Il presente studio ha coinvolto 16 bambini (11 maschi, 5 femmine) di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, che hanno partecipato a un intervento strutturato di 10-15 incontri focalizzati sull’autoregolazione emotiva, cognitiva e comportamentale. Il percorso ha previsto attività ludico-didattiche e creative, progettate con il coinvolgimento diretto della famiglia e, ove possibile, degli insegnanti, educatori o altri adulti significativi (ad esempio allenatori, tutor), al fine di costruire strategie personalizzate di autoregolazione applicabili nei diversi contesti di vita. L’efficacia del training è stata valutata attraverso la somministrazione del Questionario per le Funzioni Esecutive (QUFE), compilato da genitori e insegnanti in fase pre e post-intervento, e mediante la piattaforma di televalutazione TeleFE (https://www.anastasis.it/telefe/). I risultati preliminari indicano miglioramenti significativi nelle aree di autoregolazione indipendentemente dal quadro clinico e dall’età. I genitori hanno riportato un miglioramento più marcato rispetto agli insegnanti, mentre ai test sono stati osservati cambiamenti significativi rispetto alla flessibilità e alla memoria di lavoro.

DOI
10.14605/DIS632501

Keywords
Funzioni esecutive, Autoregolazione, Training FEREA, Intervento multimodale, Gamification e apprendimento, Disturbi del neurosviluppo.

Indietro