Lettura silente e ad alta voce al quinto anno di scuola primaria

Antonella Canti, Chiara Pesavento, Alessandro Acciai, Massimo Ciuffo

Il presente studio si concentra sull’ambito della lettura, indagando le modalità di esecuzione del compito sia orale sia silente. L’analisi di questi dati in bambini della scuola primaria è un ambito inedito nel panorama nazionale. Per questo studio sono stati reclutati 40 bambini dell’ultimo anno di scuola primaria (20 soggetti con diagnosi di DSA e 20 lettori a sviluppo tipico), somministrando loro un compito di lettura orale e una prova di lettura silente. I risultati ottenuti mostrano come per tutti i soggetti reclutati la velocità di lettura aumenti nel passaggio dalla modalità orale a quella silente, nonostante alcuni bambini presentino un incremento minimo. L’incremento medio di velocità dei lettori a sviluppo tipico, inoltre, risulta pari al doppio rispetto a quello dei soggetti DSA (1,96 sill/sec nei lettori a sviluppo tipico vs 0,97 sill/sec nei DSA). Lo studio ottiene risultati in traiettoria di sviluppo con i punteggi già presenti in letteratura in merito a ragazzi adolescenti e adulti. Inoltre si evidenzia l’importanza di indagare entrambe le modalità di lettura, al fine di individuare la strategia più adeguata per ogni bambino.

DOI
10.14605/DIS522404

Keywords
Lettura silente, Lettura orale, Velocità di lettura, Dislessia, Lettori a sviluppo tipico.

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