La strada verso la conoscenza e la consapevolezza delle proprie caratteristiche di apprendimento

Valentina Ferretti, Emanuela Pedrinelli

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che durano tutta la vita, ma il cui decorso e la cui manifestazione clinica sono variabili poiché dipendono dalla tipologia e dal grado di difficoltà di apprendimento dell’individuo, dalla comorbidità con altri disturbi, ma anche e soprattutto dai compiti richiesti dal contesto ambientale e dai sistemi di sostegno e di intervento disponibili. L’apprendimento è un processo dinamico, in movimento, in cui appare importante riconoscere il carattere di specificità del singolo e acquisire consapevolezza rispetto al proprio profilo generale di abilità così da individuare risorse e competenze. Scopo del presente contributo sarà quello di riflettere sulla gestione costruttiva dell’errore, sull’identificazione di strategie, sulla promozione di attribuzioni di causa complesse e sullo sviluppo di una cultura di valori non legata al raggiungimento di standard nella prospettiva life-span, Le argomentazioni saranno approfondite attraverso affondi teorici e narrazioni di storie di vita osservate nella pratica clinica condotta secondo la filosofia di intervento che ha guidato l’equipe della Cooperativa Sociale «Progetto Crescere» nella conduzione di training specifici effettuati, nel percorso di crescita, con studenti divenuti poi giovani adulti.

DOI
10.14605/DIS432303

Keywords
DSA, Consapevolezza, Strategie, Fattori protettivi, Benessere.

Indietro