Efficacia di training computerizzati delle funzioni esecutive sulle abilità di lettura in bambini con difficoltà di lettura

Angela Pasqualotto, Benedetta Zanichelli, Martina Marolo, Emma Cunningham, Paola Venuti

La tecnologia è diventata uno strumento sempre più comune per intervenire sulle difficoltà di lettura, ma non sono ancora chiari gli impatti di specifici training computerizzati sulle abilità di lettura nei bambini con difficoltà specifiche in questo ambito. In questa revisione sono stati inclusi dieci studi sperimentali, pubblicati tra il 2000 e il 2020 su PubMed, i quali hanno indagato gli effetti dell’allenamento computerizzato delle funzioni esecutive sull’accuratezza, velocità di lettura e sulla consapevolezza fonologica in bambini, dagli 8 ai 12 anni, con difficoltà di lettura. La maggior parte degli studi esaminati ha trovato effetti significativi dell’allenamento delle funzioni esecutive sulle abilità di lettura, ciononostante questo risultato non è estendibile a tutti gli studi inclusi. Inoltre, l’analisi attuale ha suggerito che piccole dimensioni del campione e periodi di training più brevi possono contribuire a raggiungere, in alcuni casi, effetti di transfer. Tuttavia, una maggiore ricerca sull’argomento è cruciale per validare le promettenti conclusioni di questa revisione. Nello specifico, sarebbe utile confrontare l’effetto di allenamenti computerizzati sulle abilità di lettura con gli effetti di allenamenti tramite i videogiochi, così come l’impatto dell’allenamento mirato a funzioni esecutive differenti.

DOI
10.14605/DIS232104

Keywords
Funzioni esecutive, Lettura, Cattivi lettori, Allenamenti computerizzati, Videogiochi.

Indietro