Promuovere l’autoefficacia lavorativa e creativa collettiva nelle organizzazioni: una ricerca-azione partecipata

Manuela Zambianchi

Il modello teorico della ricerca-azione partecipata, che si fonda sul presupposto di coniugare la ricerca teorica e la partecipazione attiva al cambiamento attraverso un percorso democraticamente scelto da tutti i membri della struttura è stato utilizzato per potenziare l’autoefficacia lavorativa e creativa del personale di Confcommercio Ascom Lugo, una organizzazione di rappresentanza delle imprese. Sono stati confrontati il livello di autoefficacia collettiva percepita dai membri dell’organizzazione con il livello di autoefficacia collettiva di Ascom come viene percepita da un campione di 120 loro imprenditori associati. I risultati hanno portato a strutturare tre incontri di laboratorio partecipato da tutto il personale, focalizzati sui temi della creatività di gruppo, l’identità sociale di gruppo, il pensiero complesso e le strategie di coping proattivo.

Keywords
autoefficacia collettiva; creatività di gruppo; ricerca-azione partecipata.

Indietro