Enhanced Relational Psychology of Learning by integrating methodologies: towards a new theoretical-applicative synthesis through Relational Based Inclusive Learning Methodology (RBILM)

Annamaria Di Fabio, Alessio Gori

Il presente contributo si propone di posizionare in chiave relazionale inclusiva interpersonale e intrapersonale i processi di apprendimento e di analizzare e integrare i fattori comuni delle tre delle principali metodologie di apprendimento attualmente esistenti (Scaffolding; Cognitive Apprenticeship; Inquiry Based Learning). La prospettiva del nuovo modello di apprendimento integrato, Relational Based Inclusive Learning Methodology (RBILM), sarà arricchita di alcune componenti indispensabili per migliorare la stimolazione cognitiva, la sensibilità verso i processi di apprendimento, l’integrazione e il posizionamento delle nuove acquisizioni all’interno del processo di sviluppo e di flourishing cognitivo, emotivo e relazionale dei partecipanti coinvolti.

DOI 
10.14605/CS1111801

Keywords
Relational Psychology of Learning; Scaffolding; Cognitive Apprenticeship; Inquiry Based Learning; Relational Based Inclusive Learning Methodology.

Indietro