Contributo alla validazione del Q-TEST: un questionario online per la valutazione del potenziale in contesti lavorativi

Roberto Bolzani, Serena Communara, Alessia Marra, Davide Malaguti, Mariagrazia Benassi, Marco Giovanni Mariani

L’impiego delle nuove tecnologie nelle pratiche di valutazione del personale si sta sempre più diffondendo, la letteratura è però povera di studi sulla validazione delle prove somministrate tramite computer. In quest’ottica la presente ricerca vuole dare un contributo all’analisi delle proprietà psicometriche del Q-TEST, uno strumento, basato su item ipsativi, che partendo dall’analisi della personalità e degli atteggiamenti intende valutare il potenziale manageriale. 401 (M=73%; manager=27%) sono i partecipanti provenienti da 30 differenti realtà organizzative. Lo studio della dimensionalità, in ottica di validità interna, mostra un quadro incoraggiante con componenti sostanzialmente in linea con gli intenti dello strumento. Emergono inoltre differenze rispetto a ruoli e contesti organizzativi differenti, in ottica di capacità discriminativa dello strumento.

DOI 
10.14605/CS1131809

Keywords
Valutazione del potenziale; validità; test computerizzati.

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