Dalle risorse personali all’occupabilità

Maria Luisa Giancaspro, Cataldo Giuliano Gemmano, Lucia di Modugno, Amelia Manuti

Le trasformazioni del mondo del lavoro hanno profondamente influenzato i processi di transizione scuola-università-lavoro, richiedendo ai giovani neolaureati di sviluppare la propria employability per raggiungere i propri obiettivi di carriera. In questo contesto di cambiamenti, modelli teorici ed evidenze empiriche hanno mostrato l’importanza di risorse personali, come l’accettazione del cambiamento e la career adaptability, nei processi di employability. L’obiettivo dello studio è indagare in che modo l’accettazione del cambiamento nella propria vita sia legata all’employability, ipotizzando il ruolo mediatore della career adaptability. I partecipanti allo studio sono 130 giovani neolaureati che hanno compilato l’Acceptance of Change Scale, la Career Adapt-Abilities Scale e la Multidimensional Employability Scale. I risultati di modelli di equazioni strutturali hanno mostrato relazioni positive e significative tra le variabili di interesse e un effetto indiretto significativo dell’accettazione del cambiamento sull’employability attraverso la mediazione della career adaptability. Dal punto di vista teorico, i risultati contribuiscono a spiegare che l’accettazione del cambiamento sostiene indirettamente l’employability perché incide sullo sviluppo delle career adapt-abilities che risultano fondamentali per l’occupabilità. Dal punto di vista pratico, lo studio sostiene l’implementazione di interventi volti allo sviluppo delle risorse personali per sostenere i processi di carriera di giovani neolaureati.

DOI 
10.14605/CS1632304

Keywords
Employability, Acceptance of change, Career adaptability, Neolaureati, Risorse personali.

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