Gruppo Tematico MeMos
Amelia Manuti, Andreina Bruno, Emanuela Ingusci, Alessandro Lo Presti, Michela Vignoli
Negli ultimi decenni, il tema dell’orientamento universitario, tradizionalmente centrale nella ricerca e nella pratica professionale che connota le scienze umane, ha acquisito grande interesse nel dibattito politico e culturale, a livello nazionale e internazionale. Il confronto dialettico tra i diversi stakeholder, a vario titolo coinvolti sul tema, ha generato una riflessione virtuosa alimentata da uno stimolante proliferare di indicazioni, fonti, prospettive e finanziamenti dedicati, utili a una più generale riformulazione delle azioni e delle pratiche di intervento e consulenza nei contesti accademici. Alla luce di questo scenario, nel 2018 è nato MeMos (acronimo di Metodologie e Modelli per un Orientamento Strategico), un network tematico affiliato all’Associazione Italiana di Psicologia che unisce accademici impegnati nella ricerca e nella didattica sui temi del career management e/o coinvolti nell’ambito dei propri atenei nel coordinamento scientifico dei servizi dedicati agli studenti. L’obiettivo principale del network è dunque quello di favorire il raccordo tra le diverse pratiche nei differenti contesti universitari, promuovendo la collaborazione tra docenti/ricercatori, professionisti dell’orientamento e personale tecnico-amministrativo competente, attraverso il supporto alla formazione continua, la sistematizzazione degli interventi, la valutazione delle pratiche, in un’ottica di consolidamento e sviluppo continuo. Il paper presenta in breve il manifesto di MeMos sull’orientamento universitario, focalizzando l’attenzione sugli autorevoli modelli teorici che animano la costruzione di pratiche e azioni di orientamento strategico, sostenibile, sistemico.
DOI 
10.14605/CS1632301
Keywords
Transizione scuola-mondo del lavoro, Servizi di orientamento universitario, Competenze orientative, Approccio strategico e sostenibile all’orientamento.